CRU è il solo project di Niccolò Cruciani, polistrumentista ventiduenne veronese, già batterista del duo folk pop The Lovecats e attuale membro del collettivo psichedelico C+C=Maxigross, con cui da ormai due anni gira l’Europa.
Le canzoni di CRU EP sono state registrate appena compiuti ventanni nella cantina del suo appartamento milanese (città dove vive e studia) da settembre 2013 a giugno 2014 in momenti diversi e frastagliati, all’inizio per gioco e poi per necessità. Brevi flussi di coscienza low-fi registrati esclusivamente con il microfono integrato del Mac portatile, una batteria economica e una chitarra acustica. Il piccolo ep ha fatto innamorare i compagni montanari C+C=Maxigross che l’hanno pubblicato per la loro etichetta Vaggimal Records, dove confluiscono tutti i lavori e gli sforzi della famigliola psichedelica (vedi anche l’ultimo disco solista di Miles Cooper Seaton degli Akron/Family).
CRU porterà in giro questo ep e queste canzoni in qualsiasi maniera come ha sempre fatto negli ultimi anni, tra concerti in solo sperimentalissimi, band estemporanee e set assurdi. Per fans di: Sebadoh, Tall Dwarfs, Beck, SMOG, Will Oldham, Bill Callahan.